L’Associazione Con gli Amici nell’Arte è un’associazione senza scopo di lucro e persegue finalità culturali.

 

Con gli Amici nell’Arte è un’associazione dinamica, che si avvale anche di soci creativi con i quali persegue più ampie finalità culturali attraverso la realizzazione di Progetti  artistico – culturali che si affiancano all’attività del pittore.

 

Il prof. Raffaele Mantegazza (professore presso l’Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della Formazione – cattedra universitaria in Pedagogia Interculturale) in una sua breve presentazione dell’Associazione ha così scritto:

 

Un’ Associazione per un Artista. Potrebbe sembrare strano, ma “Con gli amici nell‘Arte” nasce proprio con questo slogan; il suo compito  è diffondere le opere di Aldo Pepe, artista che non ha paura di confrontarsi con i grandi temi dell’esistenza umana (il tempo -che e’ forse il suo tema elettivo, la violenza, la crescita umana, la morte) attraverso il suo lavoro artistico.

 

L’associazione ha colto fin da subito lo stimolo che le opere di Pepe regalano a chi le avvicina: uno stimolo all’intertestualità, alla lettura trasversale e alle contaminazioni; letteratura, cinema, arte figurativa…le opere di Pepe scardinano i confini e pur non cadendo nell’eclettismo stimolano passaggi trasversali tra le sfere culturali. E’ per questo che l’associazione raccoglie diverse competenze e variegate origini culturali tra i suoi membri: per realizzare nelle sue serate quell’intertestualità che è forse il felice e unico possibile destino per l’arte contemporanea”.