Vai al contenuto

 

22 ottobre 2022 - Dialogo con la luna. Aldo Pepe a Villa Borromeo d’Adda

Sabato 22 ottobre 2022 alle ore 16.00 presso la Villa Borromeo d’Adda di Arcore (MB) è stata inaugurata, alla presenza delle autorità comunali, la mostra personale “Dialogo con la luna” del pittore Aldo Pepe.

L’Artista, nato nel 1951 a Salerno, è cresciuto seguendo le orme paterne; il suo percorso artistico comincia prestissimo e in modo del tutto naturale attraverso un apprendimento spontaneo e libero.

Esordisce giovanissimo presso la Sala Comunale delle Esposizioni di Nocera dove, su invito dell’amministrazione, tiene la sua prima Personale, cui seguirà un lungo percorso ricco di mostre e riconoscimenti. Negli anni emergerà sempre più la sua natura intimista, poco incline a un presenzialismo pressante.

La mostra “Dialogo con la luna” è il frutto di una evoluzione avvenuta attraverso gli anni in cui predomina la ricerca del colore.

Nel suo intervento iniziale il sindaco, l’avvocato Maurizio Bono, ha espresso apprezzamento all’iniziativa culturale organizzata dall’associazione Con gli amici nell’arte a chiusura dell’ “Autunno Arcorese”, manifestazione che da diversi anni si tiene sul territorio.

A conclusione dell’intervento, nell’esprimere viva soddisfazione per l’ampia partecipazione di pubblico, ha ringraziato Aldo Pepe per avere scelto Arcore come luogo ideale per presentare i suoi ultimi lavori.

L’assessore alla Cultura Elvira De Marco nella sua presentazione ha messo in luce l’importanza di coniugare le varie forme d’arte in una simbiosi armonica attraverso un linguaggio che esprime le emozioni. Docente di Teoria e Analisi musicale al Conservatorio G. Verdi di Milano riconosce nei colori di Aldo Pepe la corrispondenza del suono in una simmetria e una coerenza intimista.

Al termine della presentazione la curatrice dell’evento Anna D’Ascoli nel ringraziare le autorità e il pubblico ha invitato i presenti a entrare nel vivo della mostra attraverso i quadri dell’Artista.

La mostra è costituita da 25 opere olio su tela di cui 19 di grandi dimensioni (100 x 100) intervallate dai Trittici (20 x 60) che si arricchiscono dell’intervento in oro zecchino in foglia 22 carati.

I dipinti si suddividono in due sezioni in simbiosi tra loro: la prima sezione raccoglie 12 dipinti che compongono il segmento della luna presente comprensivo dei Trittici “Preghiera alla luna” “Lo sguardo del tempo” “Nell’infinito” “Contemplazione”. La seconda sezione mostra le successive e più recenti opere che parlano con una luna nascosta in un Dialogo continuo e tumultuoso.

Lo schema narrativo si suddivide in quattro sequenze “Il volto della luna” “Riprendiamoci la luna” “Richiamo alla luna” “Cullati dalla luna” che ruotano intorno alla Macro sequenza di “Dillo alla Luna”.

La Mostra è stata volutamente curata secondo questo schema per accompagnare il fruitore attraverso un percorso il più vicino possibile alla visione dell’Artista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

book-city-2016

 

 

 

 

 

Un libro per raccontare Il libro della pittura con gli Amici nel tempo di Aldo Pepe

 

Con Anna D’Ascoli, Lina D’Ascoli e Gabriella Pepe...

 

 

Invito-bookcity

 

 

english_version_button